Atto Costitutivo

AttoCostitutivo
ATTO COSTITUTIVO DI UN COMITATO DENOMINATO
“AMIS DI AMOS”
ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA’ SOCIALE ONLUS

*****

Il giorno nove, del mese di dicembre, dell’anno duemilaquindici, presso la sede del costituente comitato denominato “Amis di Amos” ONLUS, posto in Venaria Reale, prov. di Torino, Corso Puccini, n° 80, alle ore 09,00, si sono riuniti i seguenti soggetti:

Sig. Capossele Tommaso

Sig.ra Capossele Patrizia

Sig.ra Capossele Cristina

I presenti designano, in qualità di Presidente dell’Assemblea dei promotori così riunita, il Sig. Capossele Tommaso, il quale accetta e nomina per assisterlo e coadiuvarlo nella riunione il Sig. Capossele Patrizia, quale Segretario ed estensore del presente atto.

Il Presidente dell’Assemblea illustra i motivi che hanno indotto i presenti a promuovere la costituzione del comitato denominato “Amis di Amos” ONLUS e dà lettura dello statuto sociale, da considerarsi parte integrante del presente atto costitutivo. Lo statuto viene approvato dall’Assemblea all’unanimità con voto palese per alzata di mano.

I presenti, di comune accordo, stipulano e convengono quanto segue:

ART. 1

COSTITUZIONE

Fra i suindicati comparenti è costituito ai sensi del D. Lgs. 4 dicembre 1997, n° 460, un libero comitato ONLUS avente la seguente denominazione: Amis di Amos ONLUS. Il comitato è regolato dal presente atto di costituzione, dallo Statuto e dalle norme del codice civile.

ART. 2

SEDE

Il comitato ha sede in Venaria Reale (TO) Corso Puccini n. 80. Il Comitato potrà inoltre istituire sedi secondarie e succursali.

ART. 3

PRINCIPI ISPIRATORI

Il comitato è apartitico e si informa ai seguenti principi ispiratori: assenza del fine di lucro, anche indiretto, democraticità della struttura, devoluzione in beneficenza dell’intero patrimonio in caso di scioglimento o cessazione del comitato, elettività, gratuità delle cariche, esclusione dei promotori temporanei, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, sovranità dell’Assemblea, divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle ad esse strettamente connesse e/o accessorie in quanto integrative delle stesse.

ART. 4

FINALITA’

Il comitato intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e civile come previsto dalla norma di cui all’art. 10 D. Lgs. 4 dicembre 1997, n° 460, non ha fini di lucro.

Il Comitato ha lo scopo di dare un sostegno morale e materiale a Claudio Meneghetti, nato a Torino il 1/05/1975, che in seguito ad un incidente stradale è entrato in coma. Attualmente Claudio si trova in stato di post-comatosi e ha bisogno di terapie atte a migliorare le sue condizioni fisiche e psichiche. La finalità del Comitato sarà perseguita sia tramite l’opera, l’impegno e l’attività personale dei singoli promotori, sia attraverso la raccolta di oblazioni volontarie, sia tramite l’organizzazione di manifestazioni e/o iniziative, anche di terzi, volte allo scopo di supportare la famiglia di Claudio nelle spese che dovranno sostenere sia per le terapie che per l’eventuale acquisto di ausili o progetti connessi alla sua riabilitazione.

Il Comitato potrà svolgere tutte le iniziative finanziarie ed operative ritenute utili per il raggiungimento dello scopo sociale. Potrà altresì promuovere ogni altra attività, iniziativa o intervento finalizzato allo scopo sociale.

E’ fatto divieto al comitato di svolgere attività diverse da quelle elencate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse e/o accessorie in quanto integrative delle stesse.

ART. 5

DURATA

Il Comitato avrà durata fino al compimento di tutte le operazioni collegate al buon esito dell’iniziativa e potrà essere sciolto anticipatamente con deliberazione dell’Assemblea straordinaria dei promotori. Per tutta la durata del comitato non potranno essere distribuiti, né direttamente né indirettamente, avanzi di gestione, riserve, fondi o residui di capitale.

ART. 6

ORGANI SOCIALI

Il Comitato è gestito e amministrato da un Consiglio Direttivo costituito da numero tre membri tra i soci promotori al momento della sua costituzione. Il Presidente ed i componenti del consiglio direttivo resteranno in carica fino allo scioglimento del Comitato, salvo loro sostituzione da deliberarsi a maggioranza dell’ Assemblea dei soci promotori.

I sopraindicati promotori del Comitato eleggono quale presidente del Consiglio direttivo il Sig. Capossele Tommaso che accetta la carica. Il Comitato elegge gli altri due componenti del Consiglio direttivo, nelle persone della Sig.ra Capossele Patrizia in qualità di Vice-Presidente, della Sig.ra Capossele Cristina in qualità di Segretario, che accettano, dichiarando di non trovarsi in alcuna delle cause di ineleggibilità previste dalle leggi vigenti.

ART. 7

ESERCIZIO SOCIALE

Il primo esercizio sociale si chiuderà in data 31 dicembre 2015.

ART. 8

SPESE

Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico del comitato qui costituito.

ART. 9

DECORENZA EFFETTI ATTO COSTITUTIVO

Tutti gli effetti del presente atto decorrono dalla data odierna.

ART. 10

VARIE

Per quanto non espressamente previsto nel presente atto si fa riferimento alle norme di legge vigenti in materia.

Spread Love: